giovedì 30 dicembre 2010

IL 2 GENNAIO FESTA PER I BAMBINI AD HAITI - 2 JANVIER 2011 LA FÊTE POUR LES ENFANTS EN HAÏTI


IL 2 GENNAIO A PORT AU PRINCE
La FESTA della Befana ad HAITI per i BAMBINI



foto di italo cassa : bambini alla tendopoli di petion ville - port au prince (haiti)
photos de italo cassa : enfants au camp de petion ville - port au prince (haiti)

FESTA PER I BAMBINI AD HAITI
TIMOUN EN ZOOM : BAMBINI AL CENTRO
 
Il 2011 comincia ad Haiti con una GRANDE FESTA per i BAMBINI di HAITI, per portare GIOIA e ricordare al Mondo che c'è ancora tanto da fare per loro.
La Scuola di Pace di Roma e l'organizzazione AUMOHD di Haiti organizzano una GRANDE FESTA di GIOIA per i BAMBINI di HAITI, il 2 Gennaio 2011 presso la sede dell'associazione nel quartiere di Delmas a Port au Prince.
L'iniziativa si chiama "Timoun en Zoom".
Timoun in Creolo vuol dire "Bambini". Per 100 bambini del quartiere di Delmas a Port au Prince, di Petion Ville e i bambini di strada, sarà una giornata unica, in cui saranno loro i protagonisti, ricevendo attenzioni, amore e doni.
Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti/e per sostenere il progetto e poter allargare il numero dei bambini beneficiari dell'iniziativa di solidarietà anche nei giorni successivi alla festa.
Le donazioni si possono fare da questo sito

FÊTE POUR LES ENFANTS EN HAÏTI
TIMOUN EN ZOOM : ENFANTS EN ZOOM

L'année 2011 commence en Haïti avec une grande fête pour les enfants d'Haïti, pour apporter la joie et de rappeler au Monde qu'il ya encore beaucoup à faire pour eux.
L'École de la Paix à Rome et à l'organisation AUMOHD d'Haïti organiser ensamble une grande fête de la joie pour les enfants d'Haïti, qui se tiendra Janvier 2 2011, à la maison de l'Association dans le quartier de Delmas à Port-au-Prince.
Timoun en créole signifie «enfants». Pour 100 enfants dans le quartier de Delmas à Port-au-Prince, Pétion Ville et les enfants des rues, sera un jour unique, où ils seront les acteurs, et recevoir l'attention, l'amour et des cadeaux.
Nous recherchons des donateurs et des sponsors de soutien pour le projet et d'augmenter le nombre d'enfants bénéficiant de la solidarité.

Pour faire un don à cet effet, vous pouvez aller sur le site

foto di aumohd : prova generale per timoun en zoomphotos de aumohd : premiere repetition pour timoun en zoom

EMERGENZA HAITI - URGENCE HAÏTI - HAITI EMERGENCY - HAITÍ EMERGENCIA

martedì 28 dicembre 2010

La Befana della Gioia nel Mondo

La Befana della Gioia nel Mondo

La Befana tutte le feste si porta via... e la Befana è anche il giorno interamente dedicato ai bambini, a cui porta i doni e... anche un po' di carbone.
Nonostante il suo nome derivi dalla parola "Epifania-Befanìa" la Befana mantiene una sua connotazione assolutamente laica ed italiana.
Assomiglia ad una strega ma non è una strega... sembra cattiva ma non lo è... non è buona ma giusta... porta doni ma anche un po' di carbone, perché ogni premio deve essere anche un po' meritato. In questo senso la Befana è ecologica e sostenibile, e anche molto maestra di vita.
E' il contrario esatto di Babbo Natale, che invece l'hanno fatto diventare rosso, ciccione e molto consumista.
Noi, forse l'avrete capito, tifiamo per la Befana... e vogliamo che resti quello che è ora, di notte o di giorno, ma sempre con le calze rotte!

La tradizione nel Mondo

Essendo tipicamente italiana la Befana è festeggiata dappertutto nella nostra penisola, ma anche dalle comunità italiane all'estero.
La Befana è un vero mito e poi non invecchia mai. La si usa raffigurare come una vecchia mostruosa, ma anche come una giovane, e ultimamente anche in altre versioni.
Le attrici che la rappresentano, nelle piazze e feste del 6 gennaio, sono tutte giovani ragazze, e ai bambini piace sempre.

La Befana per i bambini non italiani

Nell'ambito delle nostre attività di solidarietà, rivolte a bambini stranieri, il personaggio della Befana è stato quello scelto per le sue caratteristiche laiche e trans-tradizionali.
Quando annunciammo ai bambini della Bosnia, che ospitavamo nel lontano 1997 presso le famiglie a Roma, che quella vecchietta avrebbe portato loro i giocattoli, si manifestò un certo timore, perché la si identificava con una strega. Poi invece, con la festa e la Befana, rappresentata da una ragazza attrice, i timori passarono completamente e da allora la BEFANA DELLA GIOIA divenne un appuntamento ricorrente e di grande successo.

La Gioia unita ai Diritti

Con la Befana della Gioia abbiamo voluto, in tutti questi anni, portare un dono e un giocattolo a tanti bambini... e abbiamo voluto anche attuare un'azione sociale, per essere vicini a quei bambini, lontani o vicini, esclusi nella società.
I primi beneficiari furono, come scriviamo sopra, i bambini della Bosnia Erzegovina, che avevano vissuto il tremendo conflitto della ex-Jugoslavia.
Poi ci siamo occupati dei bambini palestinesi, in collaborazione con la delegazione palestinese in Italia.
Poi per molti anni dei bambini immigrati che vivono nelle nostre città. I primi anni del nuovo secolo furono di grande turbolenza e xenofobia verso i tanti immigrati che stavano cominciando a popolare le nostre città. Ci fu nel 2003 anche una contestazione politica per via della presenza a piazza Vittorio di un certo "Victor il draghetto" insieme alla Befana. Poi alla fine però tutto andò bene e i bambini potettero ricevere i regali. Molti anni dopo... Victor è ormai diventato un dragone rosso e anche quelli che allora lo contestavano hanno cambiato atteggiamento e si sono modernizzati rispetto alle politiche di integrazione dei cittadini non-comunitari.
Negli ultimi anni abbiamo voluto donare un dono e un sorriso ai bambini Rom, con la collaborazione della Band musicale "Nuove Tribù Zulu".
Dallo scorso anno, e anche per il 2011, la Befana è in azione per i bambini dell'Aquila. E quest'anno i suoi doni arriveranno perfino ad Haiti, anche se con qualche giorno d'anticipo rispetto alla data classica del 6 Gennaio. (info sul progetto Haiti: http://www.haitiemergency.org)

Il progetto "La Befana della Gioia" è stato ideato da Italo Cassa
La Scuola di Pace - Roma

domenica 26 dicembre 2010

È IL TEMPO DELLA BEFANA

È IL TEMPO DELLA BEFANA

Passato il Natale è l'ora della Befana che sta scaldando la sua scopa e mettendo nelle calze i giocattoli e il carbone...

A chi andrà il carbone?
Non certo ai bambini... indovinate voi a chi...

Quest'anno la Befana farà un lungo viaggio... andrà per prima dai bambini ad Haiti e porterà un carico d'amore.
Poi sarà alla città dell'Aquila dove abbraccerà tutti...
Infine sarà a Roma per regalare un dono e un sorriso ai bambini Rom e immigrati che vivono esclusi nella capitale.

La Befana della Gioia
www.haitiemergency.org

martedì 21 dicembre 2010

RACCOLTA GIOCATTOLI per la BEFANA DELLA GIOIA

LA BEFANA DELLA GIOIA
porta i giocattoli a TUTTI i bambini! www.lascuoladipace.org/labefanadellagioia


Questi gli altri appuntamenti in programma per la raccolta dei giocattoli nei giorni prima della Befana:

- Lunedì 3 Gennaio 2011 dalle h. 15.30 alle h. 18.30 a Piazza San Cosimato in Trastevere
- Martedì 4 Gennaio 2011 dalle h. 15.30 alle h. 18.30 a Piazza San Cosimato in Trastevere


INIZIATIVE di raccolta dei giocattoli con il Patrocinio di: Municipio Roma Centro Storico


La Befana della Gioia ad Haiti, l'Aquila e Roma!

Il 2 Gennaio 2011 a Port au Prince ad Haiti si terrà la FESTA per TUTTI i BAMBINI, presso la sede dell'organizzazione AUMOHD nel quartiere di Delmas della Capitale haitiana. Non potendo spedire i giocattoli ed il materiale didattico dall'Italia, perché sarebbe troppo costoso, abbiamo bisogno di inviare soldi per l'acquisto in loco di quanto necessario (giochi e materiale per la scuola). Per inviare una donazione vai al sito

Il 5 Gennaio 2011 all’Aquila con un’allegra carovana formata dal “Ludobus della Gioia” della Scuola di Pace e dai mezzi della Protezione Civile, dove nell’ambito della Fiera dell’Epifania e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, la Befana e le sue aiutanti distribuiranno i giocattoli raccolti a tutti i bambini

Il 6 Gennaio 2011 a Roma la carovana seguirà la Befana per consegnare i giocattoli ai bambini Rom e Immigrati





La Befana della Gioia vola ad Haiti per i bambini

La Scuola di Pace di Roma e l'organizzazione AUMOHD di Haiti stanno organizzando una GRANDE FESTA di GIOIA per i BAMBINI di HAITI, che si svolgerà il 2 Gennaio 2011 presso la sede dell'associazione nel quartiere di Delmas a Port au Prince.
Non potendo spedire i giocattoli ed il materiale didattico dall'Italia, perché sarebbe troppo costoso, abbiamo bisogno di inviare soldi per l'acquisto in loco di quanto necessario (giochi e materiale per la scuola).
Cerchiamo sottoscrittori e sponsor per l'acquisto in loco dei giochi e il materiale didattico che verranno donati ai bambini di Haiti.
Le donazioni si possono fare da questo sito

guarda le iniziative di solidarietà già realizzate ad Haiti: La Scuola della Gioia - Sensibilizzazione alla prevenzione del Colera

giovedì 16 dicembre 2010

LETTERINE ALLA BEFANA

Sara ha scritto...

cara befana sono una bambina di 9 anni mi chiamo sara.
ti scrivo questa lettera,per dirti che vorrei tanto conoscerti, perche'alcune
persone dicono che non esisti.
io vorrei che tu mi portassi tanti dolci e caramelle per me e per mio fratello
valerio.
rimango in attesa di una tua risposta ciao sara


Ettore ha scritto...

cara befana sono un bimbo di quasi 5 anni e ti scrivo da salerno , questo anno che e' passato quasi e' stato bellissimo , spero che anche i prossimi lo siano anche per tutti i bimbi piu' sfortunati .
se puoi portami i regali che ti ho chiesto tramite babbo natale .ti voglio bene ettore


 
Isabel ha scritto...

La Associação de Cultura Italiana de Barbacena - Casa d'Italia di Barbacena, è una associazione culturale, inaugurata da pocco tempo nella città di Barbacena, stato di Minas Gerais, nel Brasile e sta molto impegnata in divolgare la cultura italiana a tutta la popolazione di Barbacena una volta che qui, ci sono varie famiglie oriundi di italiani.
Io, come Diretora Segretaria Generale di questa associazione, vorrei chiedervi informazione di come organizare un evento della Befana nella nostra città. Sarebbe interessantissimo come primo lavoro della associazione.
Sarei contenta se potete aiutarmi.
Grazie milla.
Isabel
Diretora Secretária Geral Casa d'Italia di Barbacena


Salvatore ha scritto...

cara befana io vorei una calza piena di caramelle solo che non ho il camino per poter entrare
Salvatore


Sara ha scritto...

Ciao Befana,
non ti dimenticare dei bimbi come me che vivono lontano lontano. Io lascio la calza vicino alla finestra cosi' la vedi.
Ciao, Sara


Paola ha scritto...

cara befana ti voglio tantissimo bene
paola


Cleti ha
scritto...

Stiamo allestendo una recita per adulti sulla befana, qui negli Stati Uniti,per favore, qualcuno puo' aiutarmi con qualche testo? ve ne sarei immensamente grata.
Cleti


Margherita ha scritto...

Cara amica Befana, ho bisogno di te' per dirti che non devi pensare solo ai bambini ricchi ma soprattutto ai bambini
Bisognosi .
Io non sono bisognosa ma sono golosa di dolci.
Buon lavoro ,saluti da .
MARGHERITA


Francesca e Giulia hanno
scritto...

Ciao befana, come stai? qui fa veramente freddo ma non come in finlandia. parlando di finlandia mi viene in mente che ieri ho scritto a babbo natale e mi ha detto che è molto indaffarato per i regali che dovrà consegnare ai bambini di tutto il mondo, tra un p'ò tocca a te. spero felicemente di ricevere presto la tua risposta.
francesca e giulia da Genova


Eleonora ha scritto...

Cara Befana, sono una bimba italiana che vive in America e nella mia famiglia continua la tradizione di festeggiarti e ti volevo chiederti se tu potresti venire a trovare qui.
Eleonora.


Jim e Bea hanno scritto...

Cara befana,
cosa cì portì quest'anno?
Jim e Bea dalla Francia


Giulia e Andrea hanno
scritto...

cara befana, volevamo chiederti dove vivi,quanti anni hai e se ti vuoi sposare.
giulia e andrea da casale monf.to al
p.s. rispondici subito


Giulia e Matilde hanno scritto...

Cara Befana mi chiamo Giulia ed ho 5 anni e mezzo abito a Scandicci (FI) ed ho una sorellina di 10 mesi di nome Matilde.
Vorrei tanto poterti vedere quando ci porti i regali.
Per la TUA notte, prima di dormire, ho chiesto al mio babbo di mettere la telecamera per
riprenderti e cosi' vedere come sei veramente.
Vorrei che tu ci portassi tante cosine e perlomeno quelle che puoi.
Baci Giulia e Matilde.
P.S.: vorrei la magica casa di Barbie


Mariachiara ha scritto...

Cara befana,
sono Mariachiara, una bimba di tre anni e non riesco proprio a capacitarmi del fatto che tu lasci le caramelle nelle calze. E poi quando i bambini indossano le calze cosa succede? E perchè voli sulla scopa? E perchè non ti fai vedere e non le offri le caramelle come fa la mia compagna di scuola Mariella?
Sei proprio misteriosa! Ti mando un bacio.
Ciao da Mariachiara


Elisa ha scritto...

Cara befana, ti voglio bene, sono molto contenta che tu esisti, perchè molti dicono di no.Vorrei sapere se tu sei sposata con Babbo Natale.Ciao da ELISA

Rita ha scritto...

Ciao,
Mi permetto di scriverle (dalla Francia) perchè mi faccio una domanda in quanto alla Befana.
In Francia, per l'Epifania, si mangia la "galette des Rois". Cosi, vorrei sapere se c'è in Italia un pasto speciale che si mangia per la Befana.
Grazie mille.
Rita


Gioele ha scritto...

ciao, sei buffa ma mi sei simpatica. Ti mando un bacio.
GIOELE


Cinzia ha scritto...

Ho 32 anni mi chiamo Cinzia e anche se mi vergogno un po' vorrei tanto appendere la calza al camino (che non ho) ma mi accontenterei anche della maniglia del forno; spero di riuscire a farlo il 5 Gennaio prima di andare a letto cosicchè il 6 la trovo piena di doni, caramelle ed anche un po' di carbone perchè non sempre sono stata buona!
Mi basterebbe anche solo che nel tuo giorno Davide (mio amore) mi portasse la calza vuota (perchè così sarà) a letto e mi riempisse di bacini e coccole!!! eh sì befana ognuno nella calza ripone i propri desideri e i propri sogni


Sara ha scritto...

Cara Befana, ti voglio tanto bene! Ti aspetto la notte del 5, spero di ricevere il dono richiesto!
Mi raccomando passa anche dai bimbi meno fortunati, tristi, soli, senza gioia e senza amore.
Ti abbraccio forte, con affetto Sara


Giana e Mario hanno scritto...

Cara Befana,
Siamo due bambini che ti scriviamo dagli Stati Uniti. Giana di 8 anni e Mario di 6 anni. Siamo sorella e fratello. La mamma ci ha parlato molto di te. Vieni a trovarci negli Stati?
Speriamo tanto di si.... Lasceremo un po' di panettone sotto l'albero per una breve sosta. Avrai tanto da fare, ma ti auguriamo un buon viaggio.
Con tanto affetto,
Giana e Mario


Jessica ha scritto...

dear befana, thank you for the gifts . I love you Jessica from Canada.....


Micol ha scritto...

Cara Befana, vola dai bambini dell'Iran e porta loro le cose di cui hanno bisogno e tanta felicità e amore.
Io non ho bisogno di nulla e preferisco che tu vada dai bambini che si trovano in difficoltà e che sono bisognosi di tante cose.
Vai sopratutto dove c'è la guerra e dove ci sono tante disgrazie che colpiscono i bambini.
Ciao da Micol

mercoledì 15 dicembre 2010

Scrivi alla Befana della Gioia, lascia un commento a questo post

Scrivi una tua lettera, un pensiero,
un desiderio... alla Befana della Gioia 
puoi lasciarmi un commento a questo post oppure inviarmi una tua lettera a: labefanadellagioia@gmail.com